Affaticamento surrenale: mito o realtà?


“Affaticamento surrenale” è un termine utilizzato da alcuni per identificare la stanchezza e altri sintomi causati da una scarsa funzionalità surrenalica negli individui sottoposti a stress mentale, emozionale o fisico. Tuttavia, non si tratta di una condizione medica comprovata.

Link sponsorizzati

Le ghiandole surrenali o surreni producono ormoni. Uno di questi è il cortisolo che aiuta il corpo ad affrontare lo stress. Secondo la teoria che sta alla base dell’affaticamento surrrenale, se la vita di un individuo è eccessivamente stressante, le ghiandole surrenali possono produrre una quantità insufficiente di ormoni portando all’insorgenza di un’ampia varietà di sintomi. Tuttavia, non vi sono prove a sostegno di tale teoria.

affaticamento_surrenale.jpg

Quali sono i sintomi secondo i sostenitori della teoria dell’affaticamento surrenale?

James Wilson (PhD, autore di “Adrenal Fatigue”) scrive che i sintomi includono:

  • Problemi ad alzarsi dal letto
  • Stanchezza cronica, anche al mattino appena svegli
  • Difficoltà a pensare con chiarezza o a portare a termine le mansioni

Tuttavia, alcuni medici affermano che questi sintomi possono essere dovuti ad altri problemi di salute.

Robert Vigersky (MD, un ex presidente dell’Endocrine Society) afferma che i suddetti sintomi sono molto comuni negli individui in generale.

Sebbene le persone spesso imputino la colpa della propria stanchezza alle ghiandole ormonali, come i surreni o la tiroide, Vigersky afferma che in molti casi la stanchezza è dovuta a problemi comuni, quali:

  • Scarsa igiene del sonno
  • Dieta sregolata
  • Depressione

Tutti questi elementi possono influenzare il livello di energia senza coinvolgere le ghiandole surrenali.

La stanchezza è anche un sintomo di molte malattie, come anemia, artrite, diabete e insufficienza cardiaca, afferma Janet McGill (MD, specialista endocrinologa presso la Washington University di St. Louis).

Condizioni mediche che colpiscono le ghiandole surrenali

Le ghiandole surrenali sono poste sopra i reni. Alcune condizioni possono comprometterne il corretto funzionamento.

Una di queste è il morbo di Addison, talvolta indicato come insufficienza surrenalica primaria.

In presenza di questa malattia, i surreni non producono una quantità sufficiente di ormoni. A differenza dell’affaticamento surrenale, il morbo di Addison è una malattia che i medici possono testare e riconoscere. Nella maggior parte dei casi, i surreni risultano danneggiati dal sistema immunitario.

Altre cause del morbo di Addison includono:

  • Tubercolosi
  • Neoplasia, come il linfoma
  • AIDS

Il morbo di Addison può causare stanchezza, ma spesso provoca altri sintomi, come:

  • Pelle scura su palmi delle mani, ginocchia, gomiti e nocche
  • Capogiri quando ci si alza

Il morbo di Addison è raro, afferma McGill. Se la stanchezza è correlata agli ormoni, è più probabile la presenza di un problema alla tiroide o di diabete piuttosto che di un problema a carico dei surreni, afferma.

Scoprire la causa della stanchezza

Nel caso una insolita stanchezza perduri nel tempo, quanto segue può essere di utilità per trattare in modo appropriato il problema:

Consultare il medico. Il medico di base può verificare la presenza di malattie comuni che causano stanchezza. Nel caso fosse presente un problema correlato alla tiroide, afferma McGill, è consigliabile rivolgersi ad un endocrinologo. Questa figura professionale può effettuare una serie di esami per verificare i livelli ormonali.

Attenzione ai trattamenti non comprovati. Secondo l’Endocrine Society, alcuni integratori che vengono venduti per la salute surrenale possono essere dannosi. Alcuni di questi contengono estratti di ghiandole ormonali umane.

Rivedere il proprio stile di vita. Gli elementi base di uno stile di vita salutare contribuiscono ad aumentare il livello di energia, afferma McGill. Provate a:

  • Mangiare molta frutta, verdura e carne magra. Evitare il cibo spazzatura
  • Dormire a sufficienza
  • Praticare attività fisica regolarmente

 

Fonti

  • WebMD: “Adrenal Fatigue”
  • National Institutes of Health: “Adrenal Gland Disorders: Condition Information”
  • The Endocrine Society: “Myth vs. Fact: Adrenal Fatigue”

Condividi con: