Sensazione di bruciore al petto: sintomi e possibili cause


La sensazione di bruciore al petto è un sintomo comune di condizioni cardiache, problemi polmonari, disturbi gastrointestinali e anche di attacchi di panico. Tale sensazione può essere dovuta a dolore cardiaco causato da spasmo o deficit di flusso sanguigno, a dolore esofageo causato da bruciore di stomaco oppure da dolore polmonare causato da infezioni e dolore muscoloscheletrico a carico della regione toracica.

Link sponsorizzati

Le condizioni cardiache (come angina, pericardite o attacco di cuore) sono cause comuni di bruciore toracico. Altre cause includono l’embolia polmonare, che riduce il flusso sanguigno ai polmoni e porta all’insorgenza di bruciore e dolore toracico. Anche la pleurite (infiammazione della pleura, la membrana che riveste i polmoni) può causare una sensazione di bruciore al petto.

Il bruciore di stomaco (pirosi gastrica) può provocare una sensazione di bruciore al petto, specie nei casi gravi come in presenza di malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE). Il bruciore al petto è meno frequentemente un sintomo correlato all’asma o agli attacchi di panico. È inoltre possibile sperimentare bruciore al petto in seguito a fratture costali o ad altri traumi a carico della regione toracica.

Poiché la sensazione di bruciore al petto può essere un sintomo di una condizione grave, si consiglia di chiamare il 118 in presenza di sintomi concomitanti, quali mancanza di respiro, tachicardia, perdita di coscienza o grave trauma al torace. Lo stesso vale nel caso in cui il bruciore al petto sia persistente o rappresenti motivo di preoccupazione.

Sintomi

La sensazione di bruciore al petto può accompagnare altri sintomi, che variano a seconda della condizione, disturbo o patologia sottostanti. Le condizioni che provocano l’insorgere di tale sensazione possono anche causare sintomi a carico di altre regioni o sistemi corporei.

Sintomi cardiovascolari

  • Dolore toracico o senso di oppressione al torace che si irradia alla spalla o al braccio
  • Aritmia (irregolarità del ritmo cardiaco)
  • Aumento della frequenza degli atti respiratori (tachipnea) o mancanza di respiro
  • Tachicardia (aumento della frequenza dei battiti cardiaci)

Sintomi correlati ad altri sistemi corporei

  • Intorpidimento
  • Dolore dopo un colpo di tosse o un atto respiratorio
  • Sudorazione profusa
  • Mancanza di respiro
  • Lesioni cutanee o vesciche

Sintomi gravi che potrebbero essere suggestivi di una condizione potenzialmente fatale

In alcuni casi, la sensazione di bruciore toracico può essere un sintomo di una condizione estremamente grave che necessita di una immediata valutazione medica. Si consiglia di chiamare il 118 in presenza di uno qualsiasi dei seguenti sintomi:

  • Trauma toracico
  • Cute fredda, umidiccia
  • Confusione o perdita di coscienza (anche se solo per un breve momento)
  • Difficoltà respiratoria
  • Tachipnea (respirazione rapida)
  • Tachicardia (frequenza cardiaca rapida)

sensazione_bruciore_petto.jpg

Cause

La sensazione di bruciore al petto può essere causata da disturbi della circolazione cardiaca e polmonare, che riducono o bloccano il flusso sanguigno attraverso le arterie che apporta ossigeno a cuore e polmoni. Anche i disturbi gastrointestinali sono cause comuni di bruciore toracico. Alcuni disturbi possono essere causati dall’acido gastrico proveniente dallo stomaco e talvolta dal reflusso biliare che, entrando nell’esofago, causano bruciore di stomaco e indigestione.

La sensazione di bruciore al petto può insorgere a seguito di un trauma o di una lesione a carico delle strutture muscoloscheletriche della regione toracica. Altre cause sono correlate al coinvolgimento del sistema nervoso. Meno grave ma comune, la sensazione di bruciore al petto dovuta a scottature o ustioni chimiche.

Cause gastrointestinali

  • Esofagite (infiammazione dell’esofago)
  • Reflusso gastrico o pirosi gastrica (bruciore di stomaco)
  • Ulcere

Altre cause

  • Ustione da sostanze chimiche
  • Bruciore di stomaco
  • Problemi a carico dei nervi che causano dolore, intorpidimento o formicolio
  • Irritazione di una radice nervosa
  • Herpes zoster
  • Scottatura solare o ustione termica

Cause gravi

Una sensazione di bruciore al petto è un sintomo comune di disturbi cardiaci , problemi polmonari , disturbi gastrointestinali, e persino attacchi di panico . Petto di masterizzazione può derivare da dolore cardiaco dovuta a spasmo o la mancanza di flusso di sangue , dolore nell’esofago a causa di bruciore di stomaco o dolore ai polmoni a causa di infiammazione o infezione e dolore muscolo-scheletrico nella zona del torace .
Disturbi cardiaci, quali angina , pericardite , o attacco di cuore , sono comuni cause di una sensazione di bruciore al petto . Altre cause includono l’embolia polmonare ( blocco di un vaso sanguigno nei polmoni) che riduce il flusso di sangue ai polmoni e porta a petto bruciore e dolore . Pleurite ( infiammazione della membrana che riveste i polmoni) può anche causare una sensazione di bruciore al petto .
Bruciore di stomaco può portare a torace sensazione di bruciore , soprattutto nei casi gravi , quali la malattia da reflusso gastroesofageo ( GERD ) . Meno spesso , il petto che brucia è un sintomo di attacchi di asma o di ansia . È anche possibile sperimentare petto brucia a seguito di fratture costali o qualsiasi altro trauma sperimentato nella zona del torace .
Petto sensazione di bruciore può essere un segno di una condizione grave . Richiedere immediato soccorso ( chiamata 911) se si verifica una sensazione di bruciore al petto con mancanza di respiro , tachicardia , perdita di coscienza , o gravi traumi al torace. Rivolgersi immediatamente alle cure del medico se la vostra sensazione di bruciore al petto è persistente o ti fa preoccupazione .
Quali altri sintomi potrebbero verificarsi con petto sensazione di bruciore ?
Petto sensazione di bruciore possono accompagnare altri sintomi , che variano a seconda della patologia di base, disturbo o malattia . Condizioni che portano ad una sensazione di bruciore al petto possono anche causare sintomi in altre aree o sistemi del corpo .
Sintomi cardiovascolari che possono verificarsi con sensazione di bruciore al petto
Petto sensazione di bruciore possono accompagnare altri sintomi che interessano il sistema cardiovascolare , tra cui:
Dolore toracico o di pressione che si irradia alla spalla e al braccio
Battito cardiaco irregolare (aritmia )
Respirazione rapida ( tachipnea ) o mancanza di respiro
Rapida frequenza cardiaca ( tachicardia )
Altri sintomi che possono verificarsi con sensazione di bruciore al petto
Petto sensazione di bruciore può accompagnare sintomi correlati a altri sistemi del corpo , tra cui:
Diminuzione della sensazione ( intorpidimento )
bruciore di stomaco
indigestione
Dolore quando si tossisce o respirare
sudorazione profusa
Mancanza di respiro
Lesioni cutanee o vesciche
Gravi sintomi che potrebbero indicare una condizione pericolosa per la vita
In alcuni casi , torace sensazione di bruciore può essere un sintomo di una condizione pericolosa per la vita che dovrebbe essere immediatamente valutati in un contesto di emergenza . Richiedere immediato soccorso ( chiamata 911) se si , o qualcuno che è con , una qualsiasi di questi sintomi potenzialmente letali , tra cui:
trauma toracico
Freddo , cute umida
Confusione o perdita di coscienza anche per un breve momento
difficoltà di respirazione
Respirazione rapida ( tachipnea )
Rapida frequenza cardiaca ( tachicardia )
Quali sono le cause petto sensazione di bruciore ?
Petto sensazione di bruciore può essere causata da disturbi della circolazione cardiache e polmonari che riducono o bloccano il flusso di sangue attraverso le arterie che forniscono ossigeno al cuore e ai polmoni . Patologie gastrointestinali sono comuni cause di petto sensazione di bruciore . Tali disturbi possono essere causati da acido gastrico dallo stomaco e , talvolta , contenuti biliari entrando nell’esofago , causando bruciore di stomaco e indigestione .
Petto sensazione di bruciore può essere il risultato di un trauma o lesioni alle strutture muscolo-scheletriche della zona del torace . Ulteriori cause sono legate al coinvolgimento dei nervi , per cui un nervo viene danneggiato , malato o ferito . Meno grave, ma comune , una sensazione di bruciore al petto può essere causata da scottature o ustioni chimiche .
Cause gastrointestinali di petto sensazione di bruciore
Petto sensazione di bruciore può essere causata da disturbi gastrointestinali . Gli esempi includono :
Gonfiore da gas
Esofagite ( infiammazione dell’esofago )
Reflusso gastrico o bruciore di stomaco
ulcere
Altre cause di petto sensazione di bruciore
Petto sensazione di bruciore può essere causata da altre condizioni , tra cui:
ustioni da sostanze chimiche
bruciore di stomaco
Problemi nervosi che causano dolore , intorpidimento o formicolio
Irritazione della radice nervosa
Herpes zoster ( herpes zoster)
Sunburn o ustione termica
Provoca gravi o pericolose per la vita di petto sensazione di bruciore
In alcuni casi , torace sensazione di bruciore può essere un sintomo di una malattia cardiaca o polmonare o lesioni al torace . Queste condizioni possono essere gravi o in pericolo di vita e dovrebbe essere immediatamente valutati in un contesto di emergenza . Queste condizioni includono :
Angina (dolore al petto derivante dalla mancanza di flusso di sangue al cuore )
asma
trauma toracico
Dissezione aneurisma dell’aorta toracica ( tear pericolo di vita in una parete sporgente o indebolita del arteria principale del corpo che può causare gravi emorragie )
Infarto miocardico ( attacco di cuore )
Corsa
Domande per diagnosticare la causa della sensazione di bruciore al petto
Per diagnosticare la sua condizione , il medico o operatore sanitario licenza vi chiederà alcune domande relative al vostro senso di bruciore al petto , tra cui:
Quanto tempo avete sentito una sensazione di bruciore al petto ?
Quando ti senti una sensazione di bruciore al petto ?
Avete altri sintomi ?
C’è qualcosa alleviare o peggiorare la sensazione di bruciore ?
Quali farmaci stai prendendo?
Quali sono le possibili complicanze di petto sensazione di bruciore ?
Perché petto sensazione di bruciore può essere causata da malattie gravi, insufficienza di farsi curare può causare gravi complicazioni e danni permanenti . Una volta che la causa di fondo viene diagnosticata , è importante per voi a seguire il piano di trattamento che voi e il vostro progetto sanitario appositamente per voi per ridurre il rischio di potenziali complicazioni , tra cui:
Shock cardiogeno (shock causato da un danno del cuore e la funzione del cuore inefficace )
Esofagite erosiva ( infiammazione dell’esofago )
Malattia da reflusso gastroesofageo ( GERD )
Infarto miocardico ( attacco di cuore )
Pneumotorace ( polmone collassato )

In alcuni casi, la sensazione di bruciore al petto può essere un sintomo di un disturbo cardiaco o polmonare oppure di una lesione toracica. Queste condizioni possono essere gravi o potenzialmente fatali e necessitano di una immediata valutazione medica. Tali condizioni includono:

  • Angina
  • Asma
  • Trauma toracico
  • Aneurisma dissecante dell’aorta toracica
  • Infarto miocardico
  • Ictus

Potenziali complicanze

Poiché la sensazione di bruciore al petto può essere causata da gravi patologie, il mancato trattamento può tradursi in gravi complicanze e danni permanenti. Una volta diagnosticata la causa sottostante, è importante che il paziente segua il piano terapeutico istituito dal medico al fine di ridurre il rischio di potenziali complicazioni, tra cui:

  • Shock cardiogeno
  • Esofagite erosiva
  • Malattia da reflusso gastroesofageo
  • Infarto miocardico
  • Pneumotorace

Fonte

  • BetterMedicine from Healthgrades: “Chest Burning Sensation”

Condividi con: