Reflusso gastroesofageo ed alimentazione: cosa mangiare - Oldeconomy

Reflusso gastroesofageo ed alimentazione: cosa mangiare




Nell'articolo "Reflusso gastroesofageo: i cibi da evitare" vi abbiamo parlato degli alimenti che una persona che soffre di reflusso dovrebbe evitare.

In questo articolo, invece, vi forniamo una lista dei cibi che possono essere di aiuto per tenere sotto controllo il reflusso acido. Vediamo quali sono nello specifico.

 

 

Avena

L'avena è il miglior tipo di colazione consigliabile in caso di reflusso acido. Funge anche da ottimo spuntino da consumare in qualsiasi momento della giornata. Favorisce il senso di sazietà e non causa reflusso. Volendo potete anche aggiungere dell'uva passa per rendere il tutto più sfizioso. L'avena, infatti, assorbe l'acidità dell'uva passa.

Zenzero

Consumato con moderazione, lo zenzero è considerato uno dei migliori alimenti contro il reflusso acido. In passato veniva utilizzato come anti-infiammatorio e come trattamento per problemi gastrointestinali. La radice di zenzero può essere facilmente sbucciata, affettata o tagliata a dadini usando una semplice grattugia. Potete utilizzarla, per esempio, per insaporire le pietanze che cucinate.  

Aloe vera

L'aloe vera è famosa come agente curativo e sembra che sia un ottimo rimedio nel trattamento del reflusso acido. E' disponibile sotto forma di pianta vera e propria, ma le foglie o la forma liquida sono facilmente reperibili nei negozi specializzati. L'aloe vera può anche essere utilizzata in alcune ricette come addensante.

Insalata

L'insalata è uno degli alimenti primari per coloro che soffrono di reflusso acido, sebbene i pomodori e le cipolle siano da evitare, così come il formaggio e i condimenti con un elevato contenuto di grassi (potete al massimo aggiungerne un cucchiaino, ma non di più).  

Banana

La banana è un ottimo spuntino e in considerazione del suo valore di pH (5.6) è caldamente consigliata per le persone che soffrono di reflusso acido. Tuttavia, l'1% di persone che soffrono di reflusso ritengono che la banana peggiori la loro condizione. Quindi, ricordate che ciò che funziona per alcune persone può non funzionare per voi.  

Melone

Il melone (pH 6.1) è ottimo contro il reflusso acido. Tuttavia, come per la banana, esiste una piccola percentuale di persone (dall'1% al 2%) che soffrono di reflusso, che necessitano di evitarlo. Oltre al melone sono consigliabili il cantalupo (varietà di melone) e il cocomero.

 

 

Finocchio

Il finocchio (pH 6.9) è un ottimo alimento contro il reflusso acido. Sembra anche che favorisca un migliore funzionamento dello stomaco. Questo vegetale ha un gusto unico. Tagliando finemente la parte bianca e abbinandola a rucola e spinacini, otterrete un'insalata gustosa e salutare. E' ottimo anche con il pollo.

Pollo e tacchino

Pollo e tacchino sono due alimenti base della dieta anti-reflusso. Potete cucinarli bolliti, al forno, alla piastra o saltati in padella, ma mai fritti. Ricordate di rimuovere la pelle, è ricca di grassi.  

Pesce

Anche il pesce è un altro alimento base della dieta anti-reflusso. Cucinatelo bollito, al forno, ai ferri o saltato, ma evitate assolutamente di friggerlo. Sono ottimi per questo tipo di dieta anche i gamberetti, l'aragosta, l'astice, i gamberi e altri tipi di crostacei. E' consigliabile evitare i pesci d'allevamento.

Verdure

Cavolfiore, broccoli, asparagi, fagiolini e altre verdure sono tutti alimenti indicati per coloro che soffrono di reflusso gastrico. Praticamente tutti i vegetali di colore verde  sono cibi raccomandati per coloro che seguono una dieta anti-reflusso.  

Sedano

Il sedano è praticamente privo di calorie, in considerazione del suo elevato contenuto di acqua, ed è un'ottima scelta se soffrite di reflusso acido. E' anche un valido aiuto contro gli attacchi di fame ed una fonte eccellente di fibre.  

Prezzemolo

Per centinaia di anni il prezzemolo è stato usato come erba medicinale contro i problemi di stomaco e di digestione. E' un ottimo condimento ed un eccellente guarnizione per le vostre pietanze.  

Cuscus e riso

Il cuscus, il bulgur e il riso (specialmente quello integrale) sono tutti alimenti di notevole aiuto contro il reflusso acido. Un carboidrato complesso è sempre un ottimo tipo di carboidrato.

 





Link sponsorizzati