Gli effetti dello stress sulla pelle


Lo stress incide sulla nostra salute. Esso è correlato ad un serie di problemi quali depressione, ansia, disturbi del sonno, mal di testa, ipertensione, problemi cardiaci, obesità, ecc.

Link sponsorizzati

Lo stress può colpire anche la pelle, aggravando problemi preesistenti, come psoriasi, eczema e acne. Esso può colpire anche capelli e unghie. Può diventare un circolo vizioso, ovvero lo stress può causare problemi alla pelle e i problemi alla pelle possono essere fonte di stress.

Lo stato emotivo incide molto sulla salute della pelle. Un nuovo campo della medicina, la psicodermatologia, si occupa infatti della complessità della correlazione esistente tra mente e pelle. Gli esperti di questo campo curano proprio i problemi della pelle causati o aggravati dallo stress.

Tutti, prima o poi, affrontiamo un periodo di stress

Nessuno è immune allo stress. A piccole dosi, esso può essere utile poiché dà la motivazione necessaria per svolgere determinati compiti. Tuttavia, un’esposizione prolungata allo stress può comportare l’insorgenza di problemi sia a livello fisico che psicologico.  

Gli effetti dello stress sulla pelle

Lo stress causa una reazione chimica all’interno dell’organismo che rende la pelle più sensibile e reattiva. Avete mai notato che in presenza di stress la pelle tende a mostrarne gli effetti mediante una maggiore comparsa di eruzioni cutanee? Questo perché lo stress favorisce la produzione di cortisolo e altri ormoni che, a loro volta, causano una maggiore secrezione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. La pelle grassa è più incline all’acne e all’insorgenza di altri problemi a carico della cute. Inoltre, lo stress può rendere maggiormente difficoltoso curare eventuali problemi cutanei. Lo stress colpisce la pelle in svariati modi:  

Lo stress può comportare un aggravamento dei problemi preesistenti della pelle

Per esempio, lo stress può peggiorare condizioni quali psoriasi, rosacea ed eczema. Inoltre, lo stress può causare forme di dermatite (od orticarie) e altre forme di irritazione cutanea che, a loro volta, comportano l’insorgenza di herpes e, come sopra citato, un aggravamento dell’acne.  

stress effetti sulla pelle

Lo stress può interferire con la cura quotidiana della pelle

Se avete un milione di cose da fare o se siete esausti, può capitare che la cura quotidiana della pelle passi in secondo piano o finisca drasticamente nel dimenticatoio. Tuttavia, se non vi prendete cura della vostra pelle, i problemi che la affliggono possono aggravarsi. Non solo lo stress colpisce la pelle, ma i problemi a carico di essa possono acuire il livello di stress. Le persone che presentano problematiche alla pelle che comportano un eventuale deturpamento del volto, tipo forme gravi di acne o psoriasi, potrebbero essere talmente imbarazzate da questa condizione che rischierebbero di isolarsi e aumentare il livello di stress sperimentato, aggravando ulteriormente la loro patologia. Se avete un problema alla pelle e notate che esso non risponde alle cure o riappare, provate a prendere in considerazione il vostro livello di stress e agite di conseguenza per ridurlo al minimo.  

Modi per ridurre gli effetti dello stress sulla pelle

Sebbene sia impossibile evitare lo stress completamente, esistono modi per gestirlo. Qui di seguito vi proponiamo alcuni suggerimenti che risulteranno utili sia alla vostra mente che alla vostra pelle.

  • Non trascurate la vostra pelle. Curatela tutti i giorni anche se siete stanchi o stressati.
  • Fate esercizio fisico regolarmente. Fa bene sia al vostro corpo che alla vostra pelle.
  • Prendete un po’ di tempo per voi stessi e fate qualcosa che vi faccia divertire e stare bene, anche se avete solo 10 minuti a disposizione. Fate un bagno rilassante, leggete un libro oppure fate una camminata.
  • Provate a praticare tecniche che possano aiutarvi a gestire lo stress: esercizi di respirazione, yoga o meditazione.
  • Mantenete la vostra pelle idratata.
  • Fate del sonno una delle vostre priorità.
  • Imparate a dire no quando necessario. Non sentitevi obbligati a dover fare una cosa se non è vostro dovere farla.
  • Confidatevi. Se c’è qualcosa che vi preoccupa o se vi sentite sopraffatti, parlatene ad un amico o chiedete l’aiuto di una figura professionale.

Per la salute della vostra pelle, tenete lo stress sotto controllo. Non solo vi sentirete meglio, ma anche la vostra pelle avrà un aspetto migliore.


Condividi con: