Yoga: accresci il tuo benessere e la tua interiorità


Lo yoga deriva dalla parola sanscrita “yoke” ed è un’antica filosofia indiana che mira ad accrescere il benessere e l’interiorità dell’individuo. Sebbene si tratti di un approccio sistemico e filosofico per migliorare sé stessi,  lo yoga non è una religione. Tuttavia, esso integra perfettamente la gran parte degli aspetti spirituali. L’aspetto fisico di Hatha, la forma più tipica di yoga, consiste nell’utilizzo di posizioni e nel focalizzarsi sul respiro. Questo richiede concentrazione e disciplina. Con la pratica è possibile sviluppare l’unione di mente, corpo e spirito. Non importa come siete fisicamente, che età avete, il vostro livello di esperienza o le vostre abilità fisiche…tutti possono praticare lo yoga.

Link sponsorizzati

Solitamente lo yoga viene dipinto come la capacità di contorcere il proprio corpo in posizioni scomode mentre si fissa una candela e si soffia sull’incenso. Sebbene questo sia possibile, è bene comunque specificare che si tratta di uno dei molteplici modi di fare yoga.Lo yoga, infatti, consiste in una serie di esercizi che quasi tutti possono fare e non solo le persone giovani, fisicamente in forma o in salute.

Lo yoga può essere praticato da anziani, disabili e anche dai bambini. Lo yoga permette di acquisire consapevolezza del proprio corpo e della propria mente, rinforzandone il legame. Alla fine di una sessione di yoga vi sentirete più rilassati, ma al contempo carichi di energia.

Lo yoga rende i muscoli più tonici, permette un migliore allineamento delle ossa e migliora la respirazione rendendola più profonda (maggiore ossigenazione del sangue). Acquisendo consapevolezza del vostro corpo e lavorando sui muscoli, potrete rilassarvi molto più profondamente che con qualsiasi altro tipo di esercizio. Lo yoga insegna come sia possibile far lavorare corpo e mente insieme.

yoga e benessere

Qualsiasi sia la vostra dimestichezza a livello di esercizi fisici, potrete sempre trarre beneficio dallo yoga. A partire da quelli che non hanno mai praticato allenamento fisico fino ad arrivare agli atleti di un certo calibro, lo yoga comporta un attento allineamento del vostro corpo portandovi ad un livello di precisione e consapevolezza che difficilmente riuscirete a raggiungere con altro. La pratica dello yoga accresce l’individuo fisicamente, mentalmente e spiritualmente.

Come per tutte le grandi arti e scienze, per diventare esperti nella pratica dello yoga è necessaria molta pratica. Questa pratica richiede molto impegno e molta determinazione. Il detto dice: raccogliamo ciò che seminiamo; se l’impegno profuso è elevato, potrete raggiungere risultati sorprendenti.

Quindi, se siete alla ricerca di un rimedio miracoloso che risolva tutto in un batter d’occhi oppure se è vostra intenzione eliminare solo i sintomi superficialmente e non risolvere il problema alla radice, non sarete soddisfatti dallo yoga.

Se invece volete mantenervi in salute o ritrovare salute, vitalità e vigore, lo yoga fa per voi. Se volete sentirvi più giovani e forti, lo yoga vi aiuterà. Se siete alla ricerca di una forma di esercizio perfettamente equilibrata e completa che qualsiasi persona sopra i sette anni di età può praticare, lo yoga fa assolutamente al caso vostro.

Lo yoga non solo vi aiuta a mantenere uno stile di vita salutare, ma libera anche la vostra mente.


Condividi con: