Dormire bene: di quante ore di sonno abbiamo bisogno?


Stamattina avete avuto bisogno della sveglia per alzarvi dal letto? Se sì, probabilmente non avete dormito a sufficienza. Una nuova pubblicazione della National Sleep Foundation (Fondazione Nazionale del Sonno) afferma che sebbene non sia possibile stabilire un un quantitativo predefinito di ore di sonno necessarie ad un individuo adulto, esistono modi per verificare se effettivamente abbiamo dormito a sufficienza o meno, facendo riferimento, per esempio, proprio alla sveglia.

Link sponsorizzati

Siamo diversi l’uno dall’altro. Alcune persone necessitano di più ore di sonno rispetto ad altre. Questa necessità si basa su geni, età, sesso e varia durante le differenti fasi della vita. Riuscire ad alzarsi dal letto senza l’aiuto della sveglia, significa che abbiamo dormito abbastanza.

ore di sonno

Privazione del sonno e salute

La necessità di dormire sette, otto o anche nove ore per notte può essere argomento di discussione, ma l’importanza di avere un sonno adeguato è indiscutibile.

La privazione del sonno incrementa il rischio di ipertensione, infiammazione, aumento di peso e di altre patologie associabili a questi fattori di rischio, quali diabete e malattie cardiache. La privazione del sonno, inoltre, mina il vostro rendimento nonché il vostro umore.

Nella società moderna questo fenomeno è ampiamente diffuso. Noi tutti abbiamo priorità che sembrano precludere o ridurre il sonno, come lavoro, scuola o internet. Siamo bombardati quotidianamente da una quantità talmente elevata di informazioni, che siamo portati a credere che il sonno non sia poi così importante.

Gli effetti della privazione del sonno si accumulano in modo insidioso e si manifestano sotto forma di scarso rendimento durante la giornata, malumore e problemi di salute. La privazione del sonno può comportare, inoltre, conseguenze fatali, come addormentarsi alla guida di un veicolo.  

Di quante ore di sonno abbiamo bisogno?

Come detto precedentemente, la questione è soggettiva. Determinare le ore di sonno necessarie è strettamente correlato ad ogni singolo individuo e, in ogni caso, questa necessità varia nel corso del tempo. La chiave è scoprire di quanto sonno si ha bisogno per funzionare al meglio. Non esiste una risposta universale.

Provate a fare questo test:

Se avete bisogno della sveglia per alzarvi dal letto, provate ad andare a letto 15 minuti prima del solito orario. Avete ancora bisogno della sveglia? Se sì, anticipate di altri 15 minuti. Continuate a mettere in pratica questa procedura finché non avrete più bisogno della sveglia. Questo esercizio vi darà un’idea delle ore di sonno di cui avete bisogno.

Un altro punto da prendere in considerazione è la quantità di caffè che bevete durante il giorno. Se fate affidamento sulla caffeina per rimanere svegli durante il giorno, molto probabilmente non dormite abbastanza. Se dormite dalle sette alle otto ore per notte e vi svegliate stanchi, consultate uno specialista. Potrebbero esserci problemi di altra natura, tipo l’apnea notturna, che interferiscono con la qualità del vostro sonno.

Referenze

  • National Sleep Foundation: “How much sleep do adults need?”

Condividi con: