Dormire bene: consigli per agevolare il sonno


Girarsi e rigirarsi nel letto tentando inutilmente di addormentarsi, oltre ad essere uno spreco di tempo ed energia, non fa che acuire ulteriormente il livello di stress. Il modo migliore per risolvere questo problema è imparare a rilassare mente e corpo. Quindi, perché non provare l’auto-ipnosi per tenere sotto controllo questo spiacevole disagio? Uno dei metodi accertati tramite il quale è possibile sperimentare il potenziale dell’ipnosi è proprio quando si soffre di insonnia. Qui di seguito vi offriamo alcuni consigli su come riuscire ad agevolare il sonno in poco tempo.

Link sponsorizzati

Liberare la mente

Mettersi a letto nel tentativo di addormentarsi mentre la vostra mente è pervasa dai pensieri riguardanti le cose che dovevate o dovete fare, non contribuirà di certo a risolvere i vostri problemi di insonnia. Prima di andare a letto, provate a stilare un elenco delle cose.

Programmate la vostra mente affinché essa associ lo sdraiarsi nel letto con il dormire, e non con il pensare alle cose da fare il giorno successivo o a quelle che avreste dovuto fare prima di andare a letto.  

Trovare la posizione più congeniale

Una volta a letto, trovate la posizione per voi più comoda. Non dovete mettervi per forza supini se già sapete che questa posizione non favorisce il vostro sonno.   

Rimandare al giorno successivo…

Se il vostro pensiero fisso è quello che dovrete fare l’indomani, non pensateci mentre state tentando di dormire. Come detto precedentemente, se questo tipo di pensieri è difficile da scacciare, fate a priori una lista delle cose da fare prima di mettervi a letto.

dormire sereni

Rilassare il corpo

Iniziate dalle dita dei piedi per poi risalire verso la parte superiore del vostro corpo. Molte volte non si è nemmeno consapevoli che alcune parti del nostro corpo sono tese. Quindi, è necessario impegnarsi affinché il corpo si rilassi e si distenda.

Ricordate di inspirare ed espirare lentamente mentre state pensando a qualcosa di rilassante.

Abbandonarsi al sonno

Continuate a focalizzarvi su pensieri rilassanti e presto sarete pronti per abbandonarvi al sonno. In ogni caso, non tentate di usare l’ipnosi per addormentarvi mettendo in secondo piano o ignorando ciò che è necessario al corpo per funzionare bene e per rimanere in buona salute. Il vostro scopo è praticare queste tecniche per migliorare voi stessi, non per auto ingannarvi credendo che uno stile di vita pessimo possa essere comunque tollerabile.


Condividi con: