Come organizzare in pochi passi un viaggio online senza rischi


Molti di voi sono ancora piuttosto diffidenti verso questo tipo di iniziativa. A volte la mancanza di un interlocutore in carne ed ossa può sembrare un ostacolo. Tuttavia, organizzare la propria vacanza comodamente dal computer di casa offre vantaggi non indifferenti, primo fra tutti un notevole risparmio di tempo e di denaro.

Link sponsorizzati

Inoltre, tenete presente che consultando le varie offerte online avrete a disposizione una panoramica piuttosto ampia del servizio richiesto (pareri di altri utenti, foto, ecc.), così come potrete confrontare con estrema rapidità un enorme numero di proposte.

Alcuni accorgimenti per prenotare una vacanza online senza rischi…

I siti online che propongono pacchetti viaggio, soggiorni, voli aerei ecc., non sono altro che agenzie viaggi virtuali e in quanto tali hanno le medesime responsabilità delle agenzie tradizionali. Quindi, come prima cosa vi consigliamo vivamente di verificare sempre che nel sito dove avete deciso di acquistare il vostro viaggio sia riportato un indirizzo al quale potrete inviare eventuali raccomandate per farvi rimborsare qualora dovessero verificarsi dei problemi.

Confrontate accuratamente e il più possibile prima di acquistare. Non fatevi prendere dalla smania di concludere il tutto velocemente e soprattutto non abboccate alle offerte che propongono sconti inverosimili.

Visto che la maggior parte di questi siti prevede come tipologia di pagamento primaria la carta di credito, verificate sempre che il sito dove avete intenzione di acquistare utilizzi un sistema di pagamento certificato atto a garantire la sicurezza e la segretezza delle transazioni.

Prestate inoltre attenzione al come verranno gestiti i vostri dati personali. Per evitare di essere subissati da fastidiose pubblicità, controllate a cosa date il consenso.

Stampate e conservate una stampa delle pagine web relative all’offerta e alle conferme d’acquisto. In caso di contestazione vi torneranno utili.

Se per voi l’importante non è tanto la destinazione del vostro viaggio quanto il partire, potete approfittare delle occasioni di risparmio offerte dai last minute. Assicuratevi però di verificare le modalità di ingresso del Paese scelto. Per alcuni Paesi, infatti, è necessario il visto e non sempre i tempi stretti permettono di ottenerlo per tempo.

Ricordate che per i viaggi online non vale il diritto di recesso come previsto dal Codice di consumo sulle vendite a distanza. Potete recedere solo pagando le penalità previste dal contratto. Potete invece far valere il diritto di recesso nel caso di contratti di locazione stipulati online entro dieci giorni dalla firma tramite raccomandata a/r da inviare al locatore in questione.

Ed ora qualche trucco per scovare l’offerta…

La prima cosa da fare è abbandonare la fretta e la frenesia di voler prenotare velocemente a tutti i costi. Non fermatevi al primo risultato. Confrontate il più possibile le offerte a disposizione. Una volta decisa la meta e la durata del vostro soggiorno, confrontate non solo più siti ma anche più offerte presenti nel medesimo sito.

Qualora i vostri impegni lavorativi e non ve lo permettano, il variare le date di partenza e ritorno può permettervi di usufruire di tariffe più vantaggiose. A volte basta solo spostare il viaggio di una settimana.

Date un’occhiata al sito dell’albergo dove avete intenzione di alloggiare. Potrebbero proporvi tariffe migliori che talvolta gli operatori online non sono in grado di offrire.

Infine, consultate il sito della compagnia aerea che andrete ad utilizzare per spostarvi verso la meta prescelta. Potreste anche riuscire ad usufruire di un prezzo migliore. Ricordate che per le tariffe dei voli incide parecchio la scelta del giorno.

Il last minute conviene veramente?

È bene premettere che per sfruttare appieno i vantaggi del last minute è necessario avere una certa elasticità per ciò che concerne la meta e i giorni di partenza e ritorno. Ricordate che il last minute consiste in voli o pacchetti invenduti a pochi giorni dalla partenza e che proprio per questo motivo vengono offerti a prezzi più bassi. Quindi prestate particolare attenzione alle offerte che andrete a visionare. Purtroppo esistono i classici furbetti che tentano di spacciare per last minute pacchetti di viaggio standard a costi tutt’altro che vantaggiosi. Solo i voli o i pacchetti offerti fino a un paio di settimane prima della partenza sono last minute autentici. In ogni caso qualora troviate il last minute di vostro gradimento, riflettete bene prima di procedere all’acquisto. Le penali in caso di rinuncia sono piuttosto alte.


Condividi con: